
In questa pagina sono presenti alcuni videoclip musicali, realizzati in collaborazione con artisti, band emergenti, etichette discografiche, prodotti in maniera indipendente e quasi sempre senza l’utilizzo di di collaboratori. Ritengo importante ricordare che in quasi tutte queste produzioni, ho realizzato personalmente fotografia, riprese, montaggio e post-produzione senza alcun supporto di collaboratori esterni, le sceneggiature invece sono opera degli artisti esclusa la scrittura delle storyboard.
My Funny Valentine – Mario Ramunni & Band
Videoclip realizzato per il brano My Funny Valentine eseguito dal chitarrista Mario Ramunni ( I Praticabili – Le Cellule Dormienti) e dalla sua band fiorentina.
Le riprese nel giardino di Bobolino di Firenze sono state girate a inizio giugno 2020, durante le riapertura della città, subito dopo il Lockdown causato dall’emergenza pandemica per il Covid-19.
Riprese e montaggio video, fotografia e post-produzione: Orlando Caponetto
Guitar: Mario Ramunni – Voice: Sergio Montaleni
Mastering Audio: Boomker Sound Studio
Moon River – Mario Ramunni & Band
Videoclip realizzato sul brano Moon River eseguito dal chitarrista Mario Ramunni ( I Praticabili – Le Cellule Dormienti) e dalla sua band fiorentina.
Le riprese sulle rive del fiume Arno di Firenze sono state girate a inizio giugno 2020, durante le riapertura della città, subito dopo il Lockdown causato dall’emergenza pandemica per il Covid-19.
Riprese e montaggio video, fotografia e post-produzione: Orlando Caponetto
Guitar: Mario Ramunni – Voice: Sergio Montaleni – Violin: Sergio Zanforlin
Mastering Audio: Boomker Sound Studio
Lupineri – Fegato
“Fegato” è il singolo dell’Ep dei Mes Amis, oggi Lupineri, prodotto da Matteo Marliani e Fiore sul Vulcano.
Riprese e montaggio video, fotografia e regia, post-produzione: Orlando Caponetto
Soggetto, sceneggiatura e scenografie (deltaplano): Matteo Marliani
Mastering Audio: Boomker Sound Studio
Regold – Forever Alone (feat. Sam)
Primo video clip ufficiale dei Regold, un gruppo rap formato da due rapper emergenti, RIKI e JOKER, “il nome è stato creato, usando le iniziali dei nostri due nomi originali e per creare una sorta di metafora usando la parola gold che sta ad indicare un rap dorato”.
Riprese, montaggio video, fotografia e regia: Orlando Caponetto
Sceneggiatura: REGOLD
Mastering Audio: Boomker Sound Studio
Ballata B612 – Le Cellule Dormienti
Nel 2010 ho prodotto il videoclip musicale del brano “Ballata B-612” per le Cellule Dormienti, band post- rock fiorentina, vincitrice del Festival della Creatività nel 2009 dove hanno suonato alla Fortezza da Basso di Firenze aprendo ai Litfiba. Un brano di Matteo Marliani ispirato a “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupéry.
Per realizzare questo videoclip ho utilizzato la tecnica dello stop-motion, animazioni 2D, 3D, a partire dai disegni e dai quadri realizzati dal pittore Mattia Papp durante una emozionante collaborazione artistica che ha richiesto più di 3 giorni di riprese, e di pittura, ben 6943 segni a mano libera su carta, realizzati utilizzando matite, pennelli, colori ad olio, acquerelli, perfino gessi una lavagna, e diverse settimane di post-produzione, che alla fine ci hanno permesso di dare vita a disegni, alle scenografie, ai protagonisti, e di ricreare quel mondo immaginario, per tornare a sognare, in un volo musicale, dentro il mondo onirico del celebre romanzo.
Le Cellule Dormienti sono composte dal cantante Matteo Marliani, dal chitarrista Mario Ramunni (Gemelli Diversi), dal batterista Luca Ragazzo (Ginevra di Marco), della band “I Praticabili“, vincitrice del T-Rumors Toscana Festival 2009, da Valentino Berto al basso, Cristian Lunghi alla chitarra di e David Pecchioli alle percussioni.
Riprese, montaggio video, fotografia e regia: Orlando Caponetto
Sceneggiatura: Matteo Marliani e Orlando Caponetto
Disegni: Mattia Papp
Stop-Motion e Animazione 2D/3D: Orlando Caponetto
Interpretazione: Mattia Papp e Giacomo Mottola Gilardin
Mastering Audio: Boomker Sound Studio
Michele Loreto – Il mio vicino è Zeus
Il videoclip è stato realizzato per il cantautore Michele Loreto e il brano ” Il mio vicino è Zeus è estratto dall’album “MIC VOL.1 – Spotify: https://open.spotify.com/artist/2xu8L…
Riprese, montaggio video, fotografia e regia: Orlando Caponetto – Sceneggiatura: Michele Loreto – Audio: Soundscape (FI)
Voice, guitar, harmonica: Michele Loreto
Chitarra elettrica, dobro: Emanuele Magro
Bass: Simone Dellisanti
Drums: Tiziano Fuscagni

Minimono – Downtown
Nel 2011 ho realizzato per Minimono, duo composto dal dj e produttore Fabio della Torre insieme ad Ennio Colaci (producer), il videoclip per il brano Downtown pubblicato nell’album “Runaway” LP – Bosconi Extra Virgin (P) & (C) uscito su Bosconi Records fondata e diretta da Fabio Corcos nel 2011.
Il videoclip per Minimono, è un omaggio all’album Runway che ho voluto dedicare come personale riconoscimento alla loro produzione musicale, oggi ormai riconosciuta in ambito italiano e internazionale, ed in particolare perché con Fabio ed Ennio, prima ancora che collaborare artisticamente, siamo sempre stati amici.
Il video nasce quindi da una libera scelta personale, e senza una loro diretta esplicita partecipazione alla produzione, alla sceneggiatura, né indicazione sul soggetto, semplicemente da un’ispirazione per quella loro musica elettronica così minimale e innovativa, a partire da alcune scene che avevo filmato nel 2009, sulla linea ferroviaria Firenze-Milano-Torino e sulla metropolitana del capoluogo piemontese, da poco inaugurata, decidendo di montarle in un chiave visiva in stile quasi “visual”.
L’evoluzione della traccia, che si sviluppa in un crescendo musicale di sonorità minimali, segue la prospettiva di un viaggio in treno, ma secondo una ritmica sincopata, dove l’osservatore-ascoltatore viene sospinto in movimento dalle linee verticali dei binari che sembrano entrare dentro il solco del vinile, tra sonorità che frusciano e sussultano insieme ai vagoni, saltano su percorsi vorticosi tra le linee aeree della corrente elettrica e che ci fanno viaggiare come una puntina, un suono dopo l’altro, stazione dopo stazione, insieme alla vita dei passeggeri che si rincorrono per salire, tutti insieme, verso un unica direzione, inesorabile come la nostra destinazione, per ritrovare, una volta fuori dal buio delle gallerie, sotto una luce diversa, quella nuova condizione, finalmente pronti per qualcosa di nuovo da vedere e da ascoltare.
Producer: Minimono
ID Track: Downtown
from “Runaway” LP – Bosconi Extra Virgin
www.bosconirecords.com
Bandcamp: https://bosconirecords.bandcamp.com/a… /
Discogs: https://www.discogs.com/Minimono-Runa…
Riprese, montaggio video, sceneggiatura: Orlando Caponetto a.k.a. N.E.T.O.
Firenze – Torino (Train)
2011
Una cosa qualunque – Praticabili
unOfficial video
I Praticabili – Una cosa qualunque
Vox: Matteo Marliani
Guitar1: Mario Ramunni
Guitar2: Lorenzo Sborgi
Drum: Luca Ragazzo
Bass guitar: Saverio Padovani
Sax: Alessandro Bosco.
riprese e montaggio video: Orlando Caponetto
CircoPraticabili Teatro Osteria Nuova, Firenze – 2008.
Pian del lago, Siena – 2009
Morgen Licht – Berlin
Il videoclip è stato realizzato in modo indipendente sulla traccia Augenblick di Ellen Allien (B-Pictch Records) dall’album Berlinette e racconta un breve viaggio sui binari del tram di Berlino. Tornando a casa dopo una serata passata in uno dei club della capitale della musica elettronica e techno, il tram guarda la città mentre si anima e rivela limpida i suoi segreti, insieme alla vita sulle strade, e nel passaggio tra il buio della notte e le sue oscure emozioni alla luce del mattino di un giorno qualunque, ci mostra la torre della televisione, così amata da diventare simbolo del nostro dal Berlin Mitte Group, mentre appare in tutta la sua statuaria fierezza come in una scoperta visionaria, introspettiva, maliconica, come le note rimaste ancora impresse nella nostra mente, avvolte ormai da un improvviso silenzio, racconta, forte come la luce che abbaglia, di un sentimento profondo, difficile da esprimere a parole, da comprendere e perfino da vedere con i nostri occhi e le nostre orecchie, così sensibili alla musica.
Riprese e montaggio video: Orlando Caponetto a.k.a. N.E.T.O.
Musica: “Augenblick” di Ellen Allien (B-Pitch Control).
Berlino
2005

Lo Show-reel “Elettrowave 2005”
presentato a Berlino per Fondazione Arezzo Wave
Nel 2005, in collaborazione con la Fawi Fondazione Arezzo Wave, ho realizzato lo show-reel che racconta il “Backstage” di Elettrowave 2005, filmato nell’edizione notturna della XXa Edizione di Arezzo Wave 2005 alla quale ho partecipato con il progetto visual N.E.T.O. New Eyes To Observe dopo Addictive TV (Visual) sulle sonorità techno del dj-set di John Acquaviva, Francesco Farfa e Ralf., davanti a diverse migliaia di persone.
Il video che racconta il dietro le quinte del più grande evento di musica elettronica Made in Italy è stato presentato in anteprima al pubblico al presentato al T-Rex Short Movie Challange al Cassiopea di Berlino nel 2005 dove come N.E.T.O. VJ insieme a Capitan Fracasse VJ sulle sonorità di Minimono (live) – Ether (live) e dj-set di Fabio della Torre e Rufus ho realizzato anche una delle mie performance live visual.

Client: Fawi Fondazione Arezzo Wave
Musica: Ohz , vincitore dell’Elettrowave Challange 2005.
Riprese e montaggio video: Orlando Caponetto a.k.a. N.E.T.O.
Video presentato al T-rex Short Movie Challange al Cassiopea di Berlino nel 2005
Arezzo 2005
