Orsanmichele

Una galleria fotografica dedicata al complesso di Orsanmichele, situato nel cuore di Firenze costruito nel trecento per ospitare i magazzini dei cereali e garantire il nutrimento della città a riparo dalle carestie. L’edificio gotico sorge dove un tempo era la chiesa San Michele in Orto (da cui prende il nome) e al quale è intitolato l’oratorio al pianterreno, un tempo Loggia del mercato del grano poi trasformata in Chiesa per venerare la Madonna col Bambino dipinta da Bernardo Daddi (1347) e incorniciata nel tabernacolo marmoreo dell’Orcagna (1359).
Al primo piano si trova il Museo che espone le sculture, oggi finalmente restaurate, che rappresentano i Santi protettori delle Arti, realizzate in bronzo e in marmo da maestri quali Lorenzo Ghiberti, Donatello, Nanni di Banco, Andrea del Verrocchio, Giambologna e per secoli alloggiate nelle edicole ai quattro versanti dell’edificio. Nelle nicchie dei prospetti esterni si trovano delle copie fedeli (sostituite dal 1996 al 2005).
Il secondo piano, infine, mai usato a granaio e riadattato nel 1569 su ordine del granduca da Cosimo I dal Buontalenti, autore anche del pontile ad arco che collega l’edificio al Palazzo dell’Arte della Lana, regala a tutti visitatori, fotografi compresi, una vista mozzafiato della città e sulla meravigliosa cupola del Duomo, capolavoro assoluto di Filippo Brunelleschi, simbolo della città di Firenze.


Le didascalie delle opere sono visibili
nello slide-show delle fotografie cliccando sul pulsante (i) informazioni.