
Un reportage fotografico del Museo Galleria degli Uffizi di Firenze realizzato con uno sguardo ravvicinato alla scultura dell’officina romana ed ellenica, ai capolavori dipinti da maestri come Michelangelo, Giotto, Botticelli, Masolino, Giambologna, Caravaggio, alle opere di Ammanati, Giambologna, Piero della Francesca, Beato Angelico, per raccontare e diffondere la bellezza dell’arte e della cultura. Qui pubblicato per puro scopo divulgativo e di ricerca personale.
Galleria degli Uffizi

































































Donazione Contini Bonacossi Galleria degli Uffizi
Fotografie della Donazione Contini Bonacossi alla Galleria degli Uffizi, “dovuta alla generosità e alla volontà di Alessandro e Vittoria Contini Bonacossi hanno destinato al pubblico godimento il frutto di un intera esistenza spesa nell’amore per l’arte” e grazie “ai figli e i nipoti” – tra cui i miei bisnonni Roberto e Vittorina Papi e mia nonna Anna Maria Papi – “l’hanno attuata secondo il desiderio dei loro amati genitori e nonni” nel 1974.
Le opere disponibili al pubblico dal 1998 in sola visita privata, dal 2018 sono visibili a tutti i visitatori del Museo, esposte in un nuovo allestimento che rende finalmente possibile ammirare opere di maestri come Bernini, Cimabue, Andrea del castagno, Della Robbia e molti altri. Ho scelto di pubblicare questa galleria come tributo a chi si è adoperato sempre strenuamente perché tutto ciò fosse reso possibile.





















