
Lavorare come fotografo e videomaker mi permette di avvicinare lo sguardo alla vita, di osservare e descrivere la meraviglia della natura, la bellezza dell’arte e del talento, di raccontare un sentimento, l’importanza di una storia o il significato di un evento. Nel montaggio video e nell’arte del visual posso sperimentare nuovi linguaggi e forme espressive, suscitare riflessioni e condividere emozioni. L’arte delle immagini diventa dialogo, strumento di parola, passione per la vita, verso una continua scoperta del mondo che mi accompagna da sempre.

Mi presento:
Sono Orlando Caponetto (a.k.a. N.E.T.O.) fotografo, videomaker e visual artist professionista.
Nato a Pietrasanta nel 1976, vivo a Firenze da sempre dove lavoro come freelance nella realizzazione di riprese e montaggio video professionali, servizi fotografici, post-produzione e visual d’autore per eventi di musica, danza, teatro, arte, società e cultura.
PAGINE DEL SITO
> WORKS – Produzioni e collaborazioni
> PHOTO – Fotografie d’autore
> PROFESSIONAL – Servizi fotografici
> VIDEO – Videoclip, corti, doc, teaser
> N.E.T.O. VISUAL ARTIST – Visual
> PROJECT Progetti in corso d’opera
> FLORENCE Le meraviglie di Firenze
> ARTICLE – Fotografia, danza, scultura


VLE PAGINE DELLA SEZIONE
N.E.T.O. VISUAL ARTIST :
> N.E.T.O. Biography
Storia del percorso nell’arte del visual dal Berlin Mitte Visual al progetto N.E.T.O tra club, festival e discoteche (2002-2008)
> N.E.T.O.@Tenax
La collaborazione artistica come visuall artist, photographer e videomaker per il Tenax di Firenze (2016-2020)
> N.E.T.O. Visual
Video delle performance visual per dj internazionali ospiti del Tenax (2018-2020)
>>> N.E.T.O. l’arte del vj-ing
Un approfondimento inedito sul progetto
di Performance Visual in RealTime
N.E.T.O. NEW EYES TO OBSERVE
La passione per la fotografia, le riprese, il montaggio video
verso un racconto autentico

Mi occupo di fotografia, riprese video montaggio video, post-produzione performance visual in real time da molti anni e ho una forte vocazione per il racconto della realtà tra interpretazione e visione artistica. Amo osservare e raccontare la realtà attraverso il linguaggio delle immagini in ogni sua declinazione possibile e come forma di espressione artistica. Nel mio lavoro da sempre sono motivato da una naturale passione per la scienza, l’arte, la musica, la natura e la cultura.

In ogni progetto artistico o professionale scelgo di lavorare verso la creazione di un contenuto che possa offrire sempre qualcosa di autentico, dove la fotografia, le riprese, il montaggio video, perfino la visual art, riescano ad andare oltre la semplice apparenza estetica e diventare un mezzo per raccontare con uno stile originale e immagini di qualità. L’arte visiva é anche una responsabilità, promuovere il rispetto per l’altro, per la natura, valorizzare il significato di un evento, evidenziare pregi e criticità, raccontare storie di luoghi e comunità, diventano l’opportunità di contribuire a nuove forme di espressività sincera. Credo che per riuscire a lavorare con l’arte dell’immagine, fissa e in movimento, e farlo in modo autentico, sia necessario imparare a conoscere ciò che si vuole raccontare ed essere testimoni consapevoli della realtà. Utilizzare l’intelligenza creativa e la sensibilità umana significa evitare di perdersi nell’iperrealismo dell’immagine, nella semplificazione della realtà e contrastare la costruzione di un mondo di finzione ed artificialità.
L’obbiettivo di difendere l’autenticità di un progetto video e di ogni immagine, forse ritenuto presuntuoso, utopico, o perfino in controtendenza, nella società multitasking e iper-digitale di oggi, diventa un modo per restare con i piedi per terra e quindi di riportare nuovamente lo sguardo, dal piccolo schermo verso il mondo autentico.
E se per qualcuno questo concetto può sembrare un modo di guardarsi indietro, invece, secondo il mio modesto parere, rappresenta l’esatto contrario perché rispettare il significato dell’immagine significa riappropriarsi del valore del soggetto e quindi difendere noi stessi come esseri umani. In definitiva anche l’arte é una forma di espressione politica e può essere portatrice di battaglie culturali per cui vale ancora la pena di lottare e dove rimettere in discussione una società inpassita costruita sull’iper-produzione di immagini vuote, false, o persino generate in modi artificiali significa cercare di ripensare il mondo, ritrovare un contatto con la realtà, un mondo da difendere e così costruire un modo nuovo di guardare avanti, con immagini consapevoli di se stessi.
Produzioni video e fotografie per progetti artistici e professionali

In oltre vent’anni di attività artistica e professionale ho lavorato in molti ambiti spesso in collaborazione artistica con artisti, djs, attori, registi, coreografi, danzatori, musicisti, accademie, scuole, aziende, privati e in ciascuno di questi ho lavorato sempre con uno sguardo autoriale nella realizzazione di numerosi montaggi e riprese video documentari, videclip, cortometraggi, spot, teaser, aftermovie, di eventi dal vivo, dj-set, concerti, spettacoli di danza classica, laboratori coreografici, rappresentazioni teatrali, conferenze, dibattiti, progetti culturali e sociali oltre a realizzare contenuti autoriali per performance visual in real time per eventi di musica elettronica.
Nella lunga esperienza di videomaker e fotografo dal 1996 ad oggi ho lavorato sui palcoscenici di importanti teatri, club e discoteche, in spazi unici dell’arte e della cultura d’Italia nella promozione e valorizzazione di progetti artistici, culturali e musicali, coreografici, sociali ed accademici nella creazione di immagini d’autore che hanno valorizzato il lavoro di artisti e professionisti della musica e della danza, del teatro e della cultura, dimostrando anche attraverso la qualità del mio lavoro come raccontare un progetto significa innanzitutto avere sensibilità artistica e comprensione della visione complessiva della scena.

In altre parole quando si consente all’autore la creazione di contenuti originali che siano la condivisione di un interpretazione personale si riesce ad aggiungere valore al racconto di uno spettacolo, un evento, un concerto, un live o un dj-set capace di promuovere il senso ed il significato di un progetto. Per questo numerosi contenuti video che ho creato, da eventi filmati dal vivo, sono andati in onda in servizi di RAI Tg3, Repubblica TV, Toscana TV e RTV38, sui canali ufficiali e social media degli artisti, pubblicati su Youtube, Vimeo, Facebook, Instagram, Linkedin. E anche se molti forse oggi si sono persi di vista, sono stati realizzati con particolare attenzione nel rispetto dell’autenticità per rimanere come testimonianze in grado di salvaguardare il valore dei progetti e per questo sopravvivere nel mare indefinito di storie istantanee, momentanee, frammentarie, anonime, nel surplus della comunicazione social. E forse non é un caso che molto di essi siano entrati a far parte degli archivi di artisti italiani ed internazionali, unicamente perché concepiti, in fase di ripresa, montaggio, post-produzione per mantenere nel tempo quell’autenticitá e identità del racconto, nel rispetto di quelle forme espressive ed in difesa di anni di studio e di ricerca che stanno dietro ad ogni vero progetto artsitico.
Performance Visual in real-time:
il progetto d’autore N.E.T.O.


In Italia sono stato considerato tra i precursori dell’arte del vj-ing quando come visual artist nel 2005 ho ideato il progetto N.E.T.O. NEW EYES TO OBSERVE (un nuovo sguardo per osservare) di performance visual in tempo reale, costruito su contenuti Visual d’Autore creati a partire da riprese e montaggi realizzati nella mia attività di videomaker.
Un progetto creato nel 2002 per il Berlin mitte Group nel quale, utilizzando software di elaborazione, tra improvvisazione analogica e digitale, piattaforme midi innovative e tanta immaginazione, ho accompagnato nel corso di innumerevoli dj-set di musica elettronica la musica di djs e producer di livello internazionale sul palco dei più rinomati club, festival e discoteche d’Italia tra cui il Tenax, club di Firenze dal 1981, dove ho lavorato dal 2016 al 2020, nel tentativo di ridisegnare l’immaginario collettivo del dance-floor, illuminando la scena, tra schermi e led-wall, con una forma di visual autentico oggi purtroppo quasi del tutto scomparso. Come Visual Artist ho lavorato infine realizzando performance visual e video scenografie per spettacoli, performance, concerti ed eventi.


Un progetto artistico visionario che ho trasformato, dal 2002 al 2020 sul palco di club, festival e discoteche, in innumerevoli eventi dal vivo per la musica di dj producer internazionali e i più rinomati d’Italia, illuminando la scena del dancefloor attraverso performance visual estemporanee usando tecnologie analogiche e digitali, controller midi pionieristici e dove ho cercato fino all’ultimo di portare avanti con determinazione da riprese e montaggi video d’autore un progetto espressivo frutto di un percorso sperimentale di arte visiva come il risultato di molti anni di ricerca nell’arte del visual.
E così, tra intenti e filosofia artistica ho lavorato con l’arte del vj-ing come pratica estemporanea, costruita in sintonia con la musica, verso la costruzione di linguaggi innovativi, confrontandomi con una professione unica della scena musicale del clubbing internazionale fin dal tempo in cui era rispettata e aveva un valore insieme alla sua direzione artistica.
E anche se l’arte del visual d’autore, appare oggi, ormai standardizzata dall’invasione di immagini artificiali, come disciplina in via d’estinzione, è stata, e dunque resta, una parte fondamentale della mia vita artistica e professionale perché rappresenta una forma d’espressione artistica unica ed innovativa del linguaggio e della cultura delle immagini visive in movimento che mi appartiene da sempre.

SERVIZI DI RIPRESE VIDEO
MONTAGGIO E POST-PRODUZIONE
SERVIZI FOTOGRAFICI PROFESSIONALI
In ogni progetto realizzato, videoclip, documentario, teaser, aftermovie, mi occupo personalmente di seguire ogni fase del processo creativo dalla stesura della sceneggiatura allo storyboard, dallo studio della fotografia alla scelta delle ottiche, al fine di realizzare riprese che abbiano uno “stile cinematografico“.
In fase di montaggio video lavoro con particolare riguardo alla scelta degli stacchi e così della musica, della colonna sonora per costruire uniformità e continuità artistica nel ritmo visivo e creare un contenuto che sia fuori dal look strettamente convenzionale, espressione di un lavoro di ricerca come autore e capace di comunicare al pubblico un’emozione autentica ed originale.
- Per i servizi fotografici utilizzo macchine fotografiche DSLR Nikon e Canon, ottiche professionali Nikon, Canon, Zeiss.
- Per le riprese video utilizzo sia macchine fotografiche cine style che videocamera Full HD professionale Canon XF 300 (BBC approved).
- Per il montaggio video, color correction e post-produzione utilizzo piattaforme Mac Pro e software professionali di editing video tra i quali Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro Studio 3, Da Vinci Resolve. Per lo sviluppo digitale utilizzo software professionale Adobe Lightroom, Camera Raw, Adobe Photoshop, Nikon NX Studio.
- Per la scansione di pellicole 35mm e la riproduzione digitale di medio formato 120mm utilizzo software professionali Nikon Scan, Vuescan Prol e il pulg-in di sviluppo Color Perfect per Adobe Photoshop e Nikon Control Pro con Nikon D800.
- Per le performance visual in tempo reale uso dal 2003 il software professionale Resolume, ver Arena 7 e controller midi Novation Launch Control XL.
- Per la fotografia dispongo di sistemi di illuminazione professionale a tugsteno, mini Spot IANIRO, illuminatori Quadrilight a neon da studio LUPO.
- Per le riprese in esterni o in studio utilizzo sistemi di supporto professionali Manfrotto, un Crane Pocket Jib Pro Kessllercrane e un sistema dolly.
- Per la ripresa sonora utilizzo microfono Sennheiser a condensatore super cardioide Short Gun, con KIT BOOM per presa diretta con supporto rigido e antivento. Sulla videcamera dispongo di ingressi XLR 48mHz e mixer 4 canali AZDEN, un microfono M-58 M-58 Omnitronic per le interviste e un RODE VideoMic Pro per DLSR.
- Per la scansione digitale di pellicole in formato in 35mm, diapositive, negativi a colori e bianco e nero mi avvalgo di scanner professionale Nikon Cool Scan 4000ED.
- Per la riproduzione digitale di pellicole medio formato in 120mm a colori e bianco e nero ho scelto un supporto Digitaliza Lomography e un piano luminoso KAISER.
